Associazioni Pazienti

AIMAC – Associazione Italiana Malati di cancro, parenti e amici
Fondata nel 1997, Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici) ha lo scopo di fornire informazioni ai malati di cancro e ai loro familiari attraverso una strategia multimediale. Nella battaglia contro il cancro obiettivo primario è proprio l’informazione: sapere vuol dire poter combattere perché oggi di cancro si può guarire.
F.A.V.O. – Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia
Federazione delle associazioni a servizio dei malati di cancro e delle loro famiglie e si pone come interlocutore delle istituzioni politiche, culturali e sindacali, per affermare nuovi diritti a fronte dei nuovi bisogni dei malati di cancro e delle loro famiglie. La federazione si batte per la parità di accesso alle cure per tutti malati in ogni parte d’Italia per migliorare, su tutto il territorio nazionale, i servizi di diagnosi, terapia e assistenza, anche domiciliare, per i malati di cancro.
Vivere senza stomaco

L’Associazione, nata nel 2013, cerca di dare risposta agli innumerevoli problemi che vengono quotidianamente evidenziati dal FORUM “Vivere senza stomaco si può (Associazione odv)”, cuore pulsante dell’Associazione.

L’Associazione offre informazioni e strumenti ai pazienti con diagnosi di tumore allo stomaco e sollecita la politica sanitaria affinchè in ogni centro di cura si adottino percorsi multidisciplinari per la corretta presa in carico delle persone colpite da questo tumore.

A.N.N.A – Associazione Nazionale Nutriti Artificialmente
L’associazione, costituitasi nel 2008 per volontà di alcuni pazienti e familiari con il supporto del reparto di nutrizione dell’ospedale S. Martino di Genova e di personale addetto alla nutrizione parenterale domiciliare, si propone quale crocevia di incontro e confronto sulla nutrizione artificiale attraverso la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica, la promozione e l’erogazione dei servizi, la rappresentanza e l’affermazione dei diritti delle persone nutrite artificialmente. A.N.N.A. vuole essere punto di riferimento per le persone che vivono quotidianamente questa realtà, cercando di facilitare gli iter burocratici per l’utilizzo di farmaci e/o di miscele nutrizionali speciali, nonché favorire gli esami che consentono di gestire al meglio i problemi clinici.
ANED – Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto – APS

ANED è una associazione senza scopo di lucro di pazienti, familiari e professionisti sanitari che nel 1972 si sono uniti nel combattere per una vita migliore per tutte le persone che soffrono di malattie renali.
ln particolare, ANED difende e tutela i diritti civili e sociali dei nefropatici cronici, dei dializzati e dei trapiantati di tutti gli organi e tessuti, proponendosi nell’unico intento di tutelare e garantire pari diritti e dignità dei suddetti soggetti.
Per attuare concretamente i suoi scopi sociali l’Associazione effettua tutte le azioni possibili per garantire l’universalità dell’accesso alle cure e la qualità delle stesse per tutti i pazienti nefropatici e/o trapiantati.

ALMA ONLUS – Associazione Libera Malati Acalasia Esofagea

La mission di Alma Onlus è quella di compiere ogni azione diretta a promuovere e favorire la conoscenza e lo studio della malattia dell’acalasia esofagea, delle altre malattie dell’esofago e delle problematiche a esse collegate, consentendo, altresì, un miglioramento della qualità della vita dei malati e dei loro familiari.

Associazione italiana malattia di Alzheimer

Questa associazione si impegna a dare voce alle necessità delle famiglie colpite dall’Alzheimer per migliorare la qualità di vita del paziente e dei suoi familiari attraverso altre realtà associative o gruppi attivi nelle diverse regioni.
È una rete di solidarietà e aiuto preziosa che mette a disposizione anche un numero verde 800-679-679 per offrire supporto.

Fondazione Parkinson Italia

Parkinson Italia Onlus è la Confederazione di 30 Associazioni di volontariato indipendenti che coinvolgono oltre diecimila persone con Parkinson, familiari e caregiver. La mission di Parkinson Italia è tutelare i diritti delle persone con Parkinson e dei loro familiari e caregiver e perseguire la migliore qualità della vita sostenendo l’opera delle Associazioni Confederate con informazioni, risorse e servizi.

A.I.Stom. – Associazione Italiana Stomizzati

L’A.I.Stom. si propone di portare aiuto materiale e morale alle persone che hanno subito un intervento e sono conseguentemente portatori di stoma o comunque affetti da incontinenza, svolgendo attività di informazione e prevenzione sui problemi attinenti il carico intestinale e per tutte le forme patologiche richiedenti una stomia cutanea, nei confronti dei medici e del personale infermieristico e dei pazienti affinché possa essere conseguito il pieno successo terapeutico insieme a quello funzionale rieducativo. L’associazione è anche impegnata a sviluppare in seno all’opinione pubblica e alle autorità competenti una corrente favorevole ai problemi assistenziali e rieducativi concernenti queste categorie di persone.

Aismme – Associazione Italiana Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie

Dal 2005, anno della sua nascita, Aismme si impegna nel sostegno ai pazienti e alle loro famiglie e svolge attività di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza delle malattie metaboliche ereditarie.

News